La presente Informativa sulla Privacy ha l’intento di descrivere le modalità di gestione dei dati personali degli utenti che accedono al sito web www.passeggiatacortina.it.

Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (il “GDPR” o il “Regolamento”) e dell’art. 13 del Codice Privacy in materia di protezione dei dati personali di cui al D.Lgs. 196/2003 (di seguito “Codice Privacy”), del Provvedimento emanato dall’Autorità Garante “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” dell’8 maggio 2014, del parere n. 02/2013 adottato il 27 febbraio 2013 dal Gruppo di Lavoro per la tutela dei dati ex articolo 29 in merito alle applicazioni per dispositivi intelligenti e le “Guidelines on the protection of personal data processed by mobile applications provided by European Union institutions” adottate dal Garante della Privacy europeo nel novembre 2016.

  1. Definizioni

Per consentire una completa comprensione della presente Informativa sulla Privacy, i seguenti termini in maiuscolo, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:

  • Titolare: Ladinia Srl proprietario del sito web www.passeggiatacortina.it con sede in Cortina d’Ampezzo (BL) – Via Faloria 8 – info@ladiniasrl.it;
  • Piattaforma: sito web www.passeggiatacortina.it,
  • Utente: il soggetto che accede alla Piattaforma ed i cui dati personali sono oggetto del trattamento;
  • Dati personali: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile; si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;;
  • Informativa Privacy: la presente Informativa sulla Privacy che disciplina il Trattamento dei dati personali degli Utenti;
  • Responsabile del trattamento: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento;
  • Trattamento dei dati personali: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

  1. Principi applicabili al Trattamento dei dati personali

I Dati personali sono:

a) trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato;

b) raccolti per le finalità determinate, esplicite e legittime previste al punto 6, e successivamente trattati in modo che non siano incompatibili con tali finalità;

c) adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati;

d) esatti e, se necessario, aggiornati;

e) trattati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali;

f) trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’Utente come previsto dal GDPR attraverso l’utilizzo di misure di sicurezza idonee.

Il Trattamento dei dati potrà consistere, oltre che nella loro raccolta, anche nella loro registrazione, conservazione, modificazione, comunicazione, cancellazione, diffusione, etc. e sarà effettuato sia con l’utilizzo di supporto cartaceo, sia con l’ausilio di strumenti elettronici informatici e telematici, secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Inoltre, le metodologie applicate garantiscono che l’accesso ai dati sia consentito alle sole persone incaricate da parte nostra.del trattamento

  1. Base giuridica e tempo di conservazione dei Dati personali

Il Trattamento dei dati forniti dagli Utenti è necessario per erogare i servizi offerti da Ladinia Srl tramite la Piattaforma e per dare corretta esecuzione al contratto.

In ogni caso, l’Utente, al momento della registrazione alla Piattaforma, dà il suo esplicito consenso affinchè Ladinia Srl possa trattare i Dati personali forniti. Il consenso espresso si ritiene dato da soggetti che abbiano almeno 16 anni. In ogni caso, ove il soggetto abbia un’età inferiore, il consenso si ritiene prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale. L’Utente potrà revocare in qualsiasi momento il consenso dato ai fini del Trattamento dei propri dati personali (si vedano tutti i diritti dell’Utente al punto n. 11).

I Dati personali degli Utenti sono conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati e, in ogni caso, non oltre due anni.

  1. Titolare e luogo di trattamento dei dati

Titolare della Piattaforma e del trattamento dei dati è:

  • Titolare: Ladinia Srl proprietario del sito web www.passeggiatacortina.it con sede in Cortina d’Ampezzo (BL) – Via Faloria 8 – info@ladiniasrl.it;

in persona del suo legale rappresentante pro-tempore.

I dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

  1. Responsabile del trattamento dei dati

Il Titolare è responsabile unico ed autonomo del Trattamento dei dati personali in persone del suo legale rappresentante pro-tempore.

  1. Finalità del trattamento dei dati

I Dati personali sono forniti volontariamente e facoltativamente dagli Utenti al momento dell’ordine e sono finalizzati soltanto all’acquisto dei prodotti sulla piattaforma.

  1. Tipologie di dati personali trattati e consenso al trattamento:
  2. Dati personali

I Dati personali sono inseriti volontariamente dall’Utente.

Tuttavia, il mancato conferimento da parte dell’Utente di alcuni Dati personali potrebbe impedire alla Piattaforma di erogare i propri servizi.

L’Utente si assume la responsabilità dei Dati personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questa Piattaforma e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

  1. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questa Piattaforma acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti interessati identificati, ma che per la loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria rientrano gli indirizzi IP, o i nomi di dominio utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto, etc.

Questi dati vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime e aggregate sull’uso della Piattaforma e per controllarne il corretto funzionamento e risiedono in maniera permanente su server di terzi. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni della Piattaforma.

  1. Cookie

Nessun dato personale degli Utenti viene in proposito acquisito dall’applicazione.

Non viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

L’uso di c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

I c.d. cookies di sessione utilizzati in questa Piattaforma evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

  1. Link ai siti di terze parti

Il Titolare potrebbe presentare o offrire sulla propria Piattaforma prodotti o servizi di terze parti. Per quanto riguarda la privacy, i siti di detti soggetti adottano dei criteri diversi e indipendenti dai nostri. Pertanto, ai fini di una corretta informativa, si rimanda a quanto indicato nelle informative fornite da tali eventuali terze parti.

Il Titolare declina ogni responsabilità per quanto concerne il contenuto o le attività di detti siti collegati.

  1. Trasferimento all’estero dei dati

Il trattamento dei dati che si intende effettuare prevede che i Dati personali possano essere oggetto di trasferimento all’estero e in particolare in qualsivoglia Paese extra UE a (a) soggetti pubblici (quali, ad esempio, autorità di polizia) al fine di adempiere a disposizioni di legge o ordini di autorità pubbliche e (b) soggetti privati (quali, ad esempio, altri Utenti che accedono alla Piattaforma), al fine di erogare il servizio richiesto.

In caso di trasferimento in Paesi che non presentano standard di adeguatezza riconosciuti dalla Commissione Europea, vengono usate clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione europea, a seconda dei casi, per i trasferimenti di dati dallo SEE verso Paesi terzi.

  1. Modalitàdi trattamento

Il Trattamento dei dati potrà consistere, oltre che nella loro raccolta, anche nella loro registrazione, conservazione, modificazione, comunicazione, cancellazione, diffusione, etc. e sarà effettuato sia con l’utilizzo di supporto cartaceo, sia con l’ausilio di strumenti elettronici informatici e telematici, secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformità di quanto previsto dagli articoli 31 e seguenti del Codice Privacy, relativi alle “misure minime di sicurezza per il trattamento dei dati personali” volte ad assicurare un livello minimo di protezione dei dati personali.

In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, come previste dal Codice Privacy, dall’“Allegato B” allo stesso decreto (così detto Disciplinare Tecnico), dai vari Provvedimenti emanati successivamente ad integrazione, in modo che sia garantito almeno il livello minimo di protezione dei dati previsto dalla legge.

Inoltre, le metodologie applicate garantiscono che l’accesso ai dati sia consentito alle sole persone incaricate del trattamento da parte nostra.

  1. Destinatari dei dati: comunicazione e diffusione dei dati

La comunicazione dei Dati personali raccolti per le finalità di cui al punto 6 potrà avvenire solo laddove:

(a) tale comunicazione sia obbligatoria per assicurare l’ottemperanza degli adempimenti previsti dalla legge o da altre norme vincolanti ovvero l’esecuzione di ordini di autorità pubbliche;

(b) tale comunicazione sia obbligatoria per assicurare la corretta fornitura del servizio offerto all’Utente e, in tal caso, i Dati personali potranno essere comunicati in favore di altri Utenti.

In particolare, i Dati personali potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti: pubbliche amministrazioni, banche, gestori di sistemi informatici centralizzati, pubbliche autorità per gli adempienti di legge. I nominativi dei soggetti di volta in volta interessati potranno essere forniti, su richiesta dell’Utente, da parte del Titolare.

  1. Diritti degli Utenti

Gli Utenti potranno esercitare tutti i diritti elencati all’art. 13 del Regolamento. In particolare, l’Utente ha il diritto di:

(i) chiedere al titolare l’accesso ai dati e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;

(ii) revocare in qualsiasi momento il consenso dato ai fini del Trattamento dei propri dati personali;

(iii) proporre reclamo all’Autorità di controllo della protezione dei dati personali.

Gli Utenti hanno, tra l’altro, il diritto di contattarci per qualsiasi informazione sui propri Dati personali, di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste potranno essere trasmesse tramite indirizzo e-mail che dovrà essere inviata all’indirizzo info@passeggiatacortina.it

  1. Motori di ricerca

Le informazioni relative agli annunci inseriti sulla Piattaforma saranno visibili nelle ricerche effettuate nel motore di ricerca interno e potrebbero essere messe a disposizione di motori di ricerca terzi in quanto la Piattaforma consente l’indicizzazione dei propri contenuti da parte di motori terzi. Nel caso in cui la pagina relativa all’annuncio sia già stata rimossa dalla Piattaforma, è possibile che la copia cache permanga tra i risultati di ricerca per qualche giorno. I risultati della ricerca non sono gestiti dalla Piattaforma, ma l’Utente può segnalare la rimozione della pagina e sollecitare l’aggiornamento della copia cache direttamente al motore di ricerca di riferimento.

  1. Modifica delle condizioni dell’Informativa Privacy

Il Titolare potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, la presente Informativa Privacy. Le modifiche e gli aggiornamenti saranno vincolanti non appena pubblicati sulla Piattaforma.

L’Utente è invitato pertanto a leggere attentamente e stampare una copia della presente Informativa Privacy e/o memorizzarla su supporto durevole ad ogni accesso alla Piattaforma. In ogni caso, l’accesso alla Piattaforma implica che l’Informativa Privacy sia stata letta ed accettata.

Cortina d’Ampezzo, 12 dicembre 2020